Soudal Quick-Step, Remco Evenepoel: “Sono arrivato 2° a Il Lombardia con 290 watt medi. Moscon fece 3° con 200…”
Remco Evenepoel dà… i numeri. Il corridore della Soudal Quick-Step, che l’anno prossimo sarà l’uomo di punta della sua nuova squadra, la Red Bull – BORA – hansgrohe, ha svelato qualche retroscena sui valori che ha messo in gara nel corso di questa stagione, dove ha ottenuto tanti bei piazzamenti e qualche successo, soprattutto a cronometro: nelle prove contro il tempo si è laureato campione nazionale, europeo e mondiale, vincendo anche al Giro del Delfinato e al Tour de France. Nelle gare in linea invece sono arrivati tanti piazzamenti, ma negli appuntamenti più importanti è sempre stato Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ad avere la meglio. Tutto questo nonostante il fatto che il classe 2000 ha dichiarato dati impressionanti.
In un’intervista doppia con Johan Museeuw a HLN, il doppio campione olimpico a Parigi 2024 (a crono e in linea) ha svelato alcuni dei numeri registrati in questo 2025, a cominciare dal secondo posto agli Europei Drôme-Ardèche 2025, dove si è arreso al solo Pogacar con un distacco finale di 31″: “Agli Europei ho tenuto una media di 306 watt per cinque ore. Non cercate di imitarlo a casa, cadreste dalla bici…”.
Per fare un paragone con il passato, Remco Evenepoel ha citato i dati de Il Lombardia 2025: “Gianni Moscon mi ha detto di essere arrivato terzo al Lombardia otto anni fa con una media di circa 200 watt. Quest’anno ne ho dovuti fare 290 per arrivare secondo”. L’edizione a cui si riferisce è Il Lombardia 2017, quando Gianni Moscon è arrivato terzo a 38″ dal vincitore Vincenzo Nibali e appena 10″ dietro Julian Alaphilippe. Va anche sottolineato che quell’anno la Classica delle Foglie Morte seguiva il percorso da Bergamo a Como, per un totale di 247 km, mentre in questa edizione si andava da Como a Bergamo (241 km). Nonostante i 290 watt medi che dichiara, il belga è giunto a ben 1’48” dal vincitore, ancora una volta Pogacar. Dati che, se confermati, renderebbero evidente quanto è cresciuto il ciclismo negli ultimi anni.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











